• Sostieni il Progetto

  • Progetto Digitalizzazione

  • Per saperne di più...

  • Racconta la tua storia

  • Collabora con noi

Progetti Europei

Incontro territoriale con gli stakeholders

PDFPrintE-mail

Written by SuperAdministrator Friday, 22 November 2019 00:00

L'Archivio della Memoria, nell'ambito del progetto Emwose, Women from ethnic minorities in social enterprise, ha organizzato un focus groups/interviste di gruppo rivolte a donne imprenditrici immigrate, associazioni che si occupano dell'assistenza e della tutela dei diritti, cooperative sociali ed enti pubblici che si occupano di immigrazione. Obiettivo delle interviste di gruppo è raccogliere informazioni, bisogni e proposte dal punto di vista delle donne appartenenti a minoranze etniche. I dati raccolti serviranno a tenere conto di questa fascia di popolazione poco conosciuta e a rischio di discriminazione.

L'incontro riprende lo scopo del progetto originario, privilegiando come stakeholders le donne appartenenti a minoranze etniche di qualunque età. Ha lo scopo di riflettere ed individuare gli elementi caratterizzanti, per criticità e risorse, il rapporto fra donne, città, enti pubblici e mondo del lavoro.

Durante il breve evento, il dottor Sergio Pelliccioni, responsabile dell'Archivio della Memoria ha illustrato il sito web del progetto emwose.eu.

 

Progetto Emwose: incontro con i soggetti portatori di interesse

PDFPrintE-mail

Written by SuperAdministrator Wednesday, 22 May 2019 00:00

Venerdì 7 Giugno 2019, alle ore 10, presso la sede dell'Archivio della Memoria, si svolgerà un incontro con i soggetti portatori di interesse, promosso nell'ambito delle attività del progetto Emwose.

Finanziato dal Programma Erasmus+, il progetto Emwose risponde alle seguenti esigenze:

- le donne appartenenti a minoranze etniche devono essere consapevoli delle donne imprenditrici di successo come esempi di ruolo per aumentare la loro autostima;

- i formatori, gli assistenti sociali e le parti interessate necessitano di metodologie innovative e adattate per trasferire le capacità imprenditoriali alle donne dalle minoranze etniche tenendo conto delle barriere culturali;

- le donne appartenenti a minoranze etniche e formatrici / assistenti sociali / consulenti aziendali devono avere accesso a risorse educative aperte online per potersi autorizzare in base alle loro esigenze e ai loro interessi.

Cuore della prima fase di attuazione sono le interviste, organizzate nei paesi di tutti i partner di progetto, attraverso le quali si approfondiscono le conoscenze sulle migliori pratiche realizzate nell'ambito di azione del progetto.

Nel corso dell’incontro sarà analizzato lo stato di avanzamento delle attività e ci sarà uno scambio di impressioni, considerazioni e suggerimenti con gli stakeholder che hanno partecipato alle interviste.

 

7 Giugno 2019

Ore 10.00

Archivio della Memoria

c/o SPIN OVER, Incubatore d’Impresa

Parco Scientifico – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Edificio PP3 - Via della Ricerca Scientifica snc - 00133 Roma

Tel 0672594111/4022 - Fax 0672594783

 

e-mail: info@archiviodellamemoria.it

 

 
 

Emwose News: Ricerca di Stakeholder tra i vincitori del premio MONEYGRAM AWARD 2018

PDFPrintE-mail

Written by SuperAdministrator Thursday, 11 April 2019 00:00

Poiché i Target Group del progetto Emwose sono in primo luogo, le donne appartenenti a minoranze etniche interessate alla SE e in secondo luogo le formatrici, gli assistenti sociali e i consulenti aziendali che possono sostenerli, l'associazione Archivio della Memoria ha pensato di coinvolgere nel progetto come stakeholder le le vincitrici del premio MONEYGRAM AWARD.

MONEYGRAM AWARD È NATO IN ITALIA NEL 2009 E AL TEMPO ERA L’UNICO PREMIO NAZIONALE ASSEGNATO PER PREMIARE IL SUCCESSO IMPRENDITORIALE DI IMPRENDITORI STRANIERI. A RICEVERE QUESTO RICONOSCIMENTO SONO STATI IMPRENDITORI STRANIERI O IMPRENDITORI PROVENIENTI DA UN CONTESTO MIGRATORIO CHE SONO RIUSCITI A CREARE CON SUCCESSO UN’ATTIVITÀ IN ITALIA.

L'obiettivo è riconoscere le prestazioni e i risultati di imprenditori stranieri nei loro nuovi Paesi di residenza e premiarli. Nella nostra prima edizione europea di questo riconoscimento ci rivolgiamo in modo specifico a imprenditori stranieri in Italia, Spagna, Francia, Belgio, Regno Unito e Germania che possono candidarsi al premio tramite questo sito.

Gli Awards verranno assegnati per ogni Paese nelle seguenti categorie:

• Responsabilità sociale

• Crescita economica

• Innovazione

Ciascun partecipante può presentarsi con il proprio profilo personale nella relativa rubrica. A partire da metà settembre 2019 tutti i partecipanti avranno la possibilità di condividere il proprio profilo attraverso i più moderni canali quali Facebook ecc. per raccogliere voti.

Dopo circa 4 settimane una giuria indipendente e imparziale selezionerà i vincitori per ogni Paese e in ciascuna categoria. I giudici dovranno scegliere fra i tre imprenditori candidati per ogni categoria che avranno ricevuto il maggior numero di voti.

Con i “MoneyGram Awards 2019” onoriamo le straordinarie prestazioni degli imprenditori con un background migratorio che hanno costruito un’azienda di successo nella loro nuova patria. Premiamo il coraggio e la perseveranza con cui sono state realizzate nuove idee imprenditoriali e siamo ancora più grati per la diversità culturale che abbiamo il piacere di sperimentare. Negli ultimi anni abbiamo incontrato molti imprenditori eccezionali e ne abbiamo ammirato la determinazione, la visione e le capacità di gestione. Siamo lieti di bandire un premio su larga scala quest’anno e siamo già molto curiosi delle varietà di personalità che potremo incontrare.

Michael Schütze, Head of Europe di MoneyGram

 
 

Presentazione progetto EMWOSE

PDFPrintE-mail

Written by SuperAdministrator Thursday, 28 March 2019 00:00

Lunedì 8 Aprile 2019 alle 15.00 presso la sede dell'associazione Archivio delle Memoria, si terrà la presentazione del progetto Europeo Erasmus+  “ EMwoSE – Women from ethnic minorities in social enterprise”.

Il progetto sarà presentato del Dottor Sergio Pelliccioni.

Maggiori informazioni sul progetto sono consultabili sul sito web emwose.eu

L'incontro è aperto a  tutto il personale docente, lo staff amministrativo dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e ai Collaboratori del Parco Scientifico

 

8 Aprile 2019

Ore 15.00

Archivio della Memoria

c/o SPIN OVER, Incubatore d’Impresa

Parco Scientifico – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Edificio PP3 - Via della Ricerca Scientifica snc - 00133 Roma

Tel 0672594111/4022 - Fax 0672594783

e-mail: info@archiviodellamemoria.it

 
 

EMWOSE Empowering Women from ethnic minorities through Social Enterprise

PDFPrintE-mail

Written by SuperAdministrator Wednesday, 07 March 2018 00:00

EMWOSE (Empowering Women from ethnic minorities through Social Enterprise) project replies to the following needs:

1)women from ethnic minorities need to be aware of the successful women entrepreneurs as role examples to increase their self-confidence;

2) trainers, social workers and relevant parties need innovative and adapted methodologies to transfer entrepreneurship skills to women from ethnic minorities taking into consideration the cultural barriers;

3) women from ethnic minorities and trainers/social workers/business advisors need to have access to online open educational resources in order to empower themselves according to their needs and their interests.

Considering these needs, the project aims at increasing the employment of women from ethnic minorities providing them the knowledge, practical skills and counseling necessary for engaging the social enterprise world. In order to achieve this ambitious goal, the project’s consortium will deeply take into consideration the barriers that disadvantaged women face: current working conditions, business management skills gaps, lack of adequate mentorship, psychological and cultural obstacles. Therefore the main target groups of the project are: firstly, women from ethnic minorities interested in SE and secondly the trainers, social workers and business advisors that can support them.

Gender equality and economic integration of ethnic minorities are transversal and cross-borders challenges identified as priorities by the public authorities of all participating countries. Subsequently, in order to efficiently and effectively adress these complexes issues, the actions in the field should be carried out through a multi-disciplinary and comparative approach via transnational collaborative projects.
 
 

Presentazione progetto EMWOSE alla Casa Internazionale della Donna

PDFPrintE-mail

Written by SuperAdministrator Tuesday, 28 May 2019 00:00

Venerdì 7 Giugno 2019 alle 15.00 presso la Casa Internazionale delle Donne, si terrà la presentazione del progetto Europeo Erasmus+  “ EMwoSE – Women from ethnic minorities in social enterprise”.

Il progetto sarà presentato del Dottor Sergio Pelliccioni, responsabile dell'Associazione Culturale Archivio della Memoria.

Maggiori informazioni sul progetto sono consultabili sul sito web emwose.eu

L'incontro è aperto a tutti

 

7 Giugno 2019

Ore 17.00

Casa Internazionale delle Donne

Via della Lungara, 19, 00165 Roma RM


e-mail: info@archiviodellamemoria.it

 
 

Page 9 of 13