• Sostieni il Progetto

  • Racconta la tua storia

  • Collabora con noi

  • Progetto Digitalizzazione

  • Per saperne di più...

Progetti Europei

Primo incontro territoriale con gli stakeholders del progetto DESEM

PDFPrintE-mail

Written by SuperAdministrator Thursday, 18 October 2018 19:15

L'Archivio della Memoria, nell'ambito del progetto Developing Sexual Education Model for Mentally Disabled People/DESEM, ha organizzato un focus groups/interviste di gruppo rivolte a genitori, formatori e associazioni che si occupano dell'assistenza e della tutela dei diritti, cooperative sociali ed enti pubblici che si occupano di disabilità. Obiettivo delle interviste di gruppo è raccogliere informazioni, bisogni e proposte dal punto di vista dei giovani disabili. I dati raccolti serviranno a tenere conto di questa fascia di popolazione poco conosciuta e a rischio di discriminazione.

L'incontro riprende lo scopo del progetto originario e ha lo scopo di riflettere ed individuare gli elementi caratterizzanti, per criticità e risorse, il rapporto fra adolescenti, disabilità, sesso e formazione.

Durante il breve evento, il dottor Sergio Pelliccioni, responsabile dell'Archivio della Memoria illustrerà il sito web del progetto www.desemproject.eu

 

L'incontro si terrà il 18 Novembre 2018 a partire dalle ore 10 presso la sede dell'Associazione Archivio della Memoria

Archivio della Memoria c/o SPIN OVER, Incubatore d’Impresa Parco Scientifico – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Edificio PP3 - Via della Ricerca Scientifica snc - 00133 Roma

Tel 0672594111/4022 - Fax 0672594783

e-mail: info@archiviodellamemoria.it

 

Age Management Masterclass a České Budějovice

PDFPrintE-mail

Written by SuperAdministrator Sunday, 16 December 2018 18:16

Primo incontro del progetto Age Management Masterclass si è svolto a České Budějovice, Repubblica Ceca il 4 e il 5 Dicembre 2018.


 
 

Incontro a Roma sul Progetto Age Management Masterclass

PDFPrintE-mail

Written by SuperAdministrator Thursday, 09 May 2019 15:13

Lezione di Age Management a Roma!


 
 

Aggiornamenti Age Management Masterclass

PDFPrintE-mail

Written by SuperAdministrator Friday, 15 March 2019 15:08

Lunedì 8 Aprile 2019 alle 17.00 presso la sede dell'associazione Archivio delle Memoria, si terrà la presentazione del progetto Europeo Erasmus+  “Age Management Masterclass”.

Il progetto sarà presentato del Dottor Sergio Pelliccioni.

Age Management Masterclass è uno spazio virtuale in cui le persone interessate alla gestione dell'età saranno in grado di trovare aiuto e ispirazione per i loro progetti, iniziative e azioni personali. Siamo alla ricerca di storie di duro lavoro e successo: aziende consapevoli, consulenti e formatori specializzati nella gestione dell'età, approcci interessanti, metodi efficaci, buoni risultati, consigli preziosi, happy ending... Conosci qualcuno di questi? Ci contatti per favore!

Facebook: https://www.facebook.com/ammerasmusplus/

Web: https://www.amm-project.eu

Email: info@amm-project.eu

 

L'incontro è aperto a  tutto il personale docente, lo staff amministrativo dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e ai Collaboratori del Parco Scientifico

 

8 Aprile 2019

Ore 17.00

Archivio della Memoria

c/o SPIN OVER, Incubatore d’Impresa

Parco Scientifico – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Edificio PP3 - Via della Ricerca Scientifica snc - 00133 Roma

Tel 0672594111/4022 - Fax 0672594783

e-mail: info@archiviodellamemoria.it

 
 

Presentazione del progetto Emwose alla Scuola media A. Manzi

PDFPrintE-mail

Written by SuperAdministrator Wednesday, 02 December 2020 00:00

Presentazione del progetto Erasmus+ Emwose, Women from ethnic minorities in social enterprise durante l'incontro sull'immigrazione, razzismo e inclusione sociale nella classe 3B della scuola Media A. Manzi nel quartiere Pigneto

Il Pigneto è un'area urbana della città di Roma che appartiene al quartiere Prenestino-Labicano ed in minor parte al quartiere Tiburtino ed è inclusa all'interno della zona urbanistica tra Torpignattara e San Lorenzo. Il territorio si è formato nel 1870; fino ad allora l'area era ancora una zona rurale costituita da braccianti e contadini.

Oggi il Pigneto è un quartiere che possiede una propria identità ed una propria personalità ben distinte. Attualmente conta all'incirca 52.000 abitanti, molti dei quali sono stranieri, soprattutto egiziani, rumeni, peruviani e filippini.

Cospicua, infatti, è la percentuale di alunni stranieri nelle scuole, come per esempio la Scuola Manzi, con cui l'Archivio della Memoria collabora da alcuni anni su progetti riguardanti l'inclusione sociale e l'immigrazione.

 
 

Workshop: Immigrazione Femminile e Imprese Sociali

PDFPrintE-mail

Written by SuperAdministrator Thursday, 31 October 2019 00:00

I risultati dei questionari distribuiti ad un campione di donne appartenenti a minoranze etniche e ad esperti nel settore delle imprese sociali all'interno del progetto Europeo Erasmus+ “ EMwoSE – Women from ethnic minorities in social enterprise”. sono stati il punto di partenza nell'organizzazione di un workshop dal tema "Immigrazione Femminile e Imprese Sociali"

Il Workshop, dedicato alle imprenditrici, dirigenti d’azienda e professioniste immigrate e non, studenti e docenti ha lo scopo di delineare le sfide che le donne immigrate si trovano ad affrontare oggi in termini di accesso al mercato, fornendo loro strumenti adeguati per identificare e cogliere le opportunità di lavoro, collaborazione e crescita. L’evento sarà occasione di condivisione delle esperienze tra i vari partecipanti, promuovendo approcci innovativi e non convenzionali nella discussione di temi di grande rilevanza e attualità. In particolare il workshop focalizzerà l’attenzione su argomenti di notevole interesse, quali ad esempio la sostenibilità, l’innovazione, la creatività, la formazione, gli incentivi e le opportunità per le nuove generazioni.

Gli obiettivi del Workshop sono

- incoraggiare la condivisione delle migliori pratiche

- valorizzazione delle singole esperienze

- realizzazione di progetti concreti di collaborazione.

 

Il Workshop si terrà i giorni 25,26 e 27 Novembre 2019 a partire dalle ore 10 presso la sede dell'Associazione Archivio della Memoria

 

Archivio della Memoria c/o SPIN OVER, Incubatore d’Impresa Parco Scientifico – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Edificio PP3 - Via della Ricerca Scientifica snc - 00133 Roma Tel 0672594111/4022 - Fax 0672594783

e-mail: info@archiviodellamemoria.it

 
 

Page 8 of 13