L'Archivio della Memoria è attualmente impegnato su vari progetti di ricerca, comunicazione e cooperazione internazionale, ed è disponibile ad ospitare stagisti che abbiano interesse ad essere formati nella produzione di contenuti audiovisivi, nella strutturazione di un database legato a circa 10.000 clip video sulle memorie del '900, sull'analisi di dati ...
L'Archivio della Memoria, curatrice del progetto torvergata.tv, ricerca stagisti per la costituzione dell'omonimo progetto web Archivio della Memoria, che consisterà nell'acquisizione, digitalizzazione e pubblicazione online di circa 5.000 clip relative alle interviste realizzate negli ultimi anni ad anziani della Regione Lazio sui temi centrali del '900. ...
La tua storia... la nostra Memoria. Se hai una storia da raccontare, se sei stato testimone di eventi, se credi che la tua testimonianza o quella dei tuoi cari possa accrescere il patrimonio immateriale e l'identità del luogo in cui vivi o della tua comunità, non perdere l'occasione di registrare e rendere disponibile a tutti le tue conoscenze. Raccontaci l...
L’Archivio della Memoria è una Associazione no-profit specializzata in attività di Ricerca, Comunicazione e Marketing Territoriale per Enti Pubblici, Università e strutture private. L’AdM svolge un’intensa attività di indagine sociologica, storica e antropologica, con l’obiettivo di recuperare, conservare e valorizzare i beni culturali, le tradizioni,
L'Archivio della Memoria è una Associazione Culturale No Profit che dal Maggio del 2002 sostiene le sue attività grazie all'impegno dei suoi soci, alle ricerche finanziate da Enti Pubblici e Privati e a donazioni spontanee di appassionati. Sono molti i modi in cui è oggi possibile sostenere il progetto.
L’Archivio della Memoria è una Associazione no-profit specializzata in attività di Ricerca, Comunicazione e Marketing Territoriale per Enti Pubblici, Università e strutture private.
L’AdM svolge un’intensa attività di indagine sociologica, storica e antropologica, con l’obiettivo di recuperare, conservare e valorizzare i beni culturali, le tradizioni,
i saperi locali e la memoria su tutto il territorio nazionale. Realizza pertanto ricerche di tipo qualitativo e quantitativo incentrate sulle conoscenze degli abitanti, dei protagonisti o dei testimoni di vicende storiche, sociali e sulle tematiche legate alle realtà ambientali.
Archivio della Memoria si avvale di un gruppo di ricercatori specializzati in Antropologia Culturale, Filosofia, Sociologia, Lingua e letteratura italiana, Storia dell’Arte, Architettura, Critica del Cinema, Editoria e di Fotografi professionisti, per la realizzazione di ricerche e di video-documentari sulle realtà culturali, sociali e tradizionali in Italia e all’estero.
Viaggiare nella memoria e nei ricordi di uomini, donne, giovani ed anziani, ripercorrendo con video-interviste, fotografie, lettere e testi gli avvenimenti storici, le vicende personali e quant’altro la memoria di ognuno di noi riesce a ricostruire, rappresenta oggi non più una possibilità ma un vero e proprio impegno per mantenere e tutelare le identità culturali che rischiano giorno dopo giorno di essere dimenticate o ignorate. I racconti degli anziani rappresentano un bene prezioso, soprattutto oggi che la loro stessa funzione sociale viene sempre più emarginata, in un contesto in cui i giovani vengono sempre più attratti da una monocultura che li allontana dalle proprie origini e dalla propria identità.
Il momento dell’intervista è inoltre di grande stimolo per gli stessi protagonisti che, attraverso la ricostruzione e l’elaborazione della loro memoria, intraprendono un percorso di riaffermazione della loro identità e, a volte, della loro stessa personalità. Il modello di intervento ideato, infatti, oltre ad avere un enorme valore nella conservazione di materiale, di testimonianze e di elementi culturali, consente alle amministrazioni comunali, provinciali, regionali e delle riserve e aree protette di stabilire nuovi rapporti con la cittadinanza e con il tessuto sociale del territorio da essi stessi gestito.
La popolazione residente, non solo al momento dell’evento di presentazione dei video-documentari e degli altri supporti realizzati ma soprattutto durante tutta la fase della lavorazione e della ricerca, si sente coinvolta, protagonista e quindi valorizzata. Temi ed argomenti delle ricerche variano a seconda dei progetti portati avanti dai ricercatori e dalle richieste stesse di Comuni, Province o Regioni.
La metodologia dell’Archivio, consolidata ed efficace, produce lavori pregevoli e articolati come video-documentari, video didattici, pubblicazioni, cd-rom, mostre fotografiche, spettacoli teatrali, calendari e provvede alla catalogazione dei risultati e dei materiali raccolti durante i progetti in archivi multimediali digitali.