• Sostieni il Progetto

  • Progetto Digitalizzazione

  • Collabora con noi

  • Racconta la tua storia

  • Per saperne di più...

Progetto osservatorio

Le Regioni italiane vantano un territorio variegato ed eterogeneo e una storia millenaria, frutto di incroci tra genti e culture differenti. 
Una realtà estremamente stimolante dal punto di vista artistico-culturale, socio-antropologico e naturalistico, che trova la sua forza e la sua tipicità proprio nelle molteplici realtà locali, ciascuna con le proprie caratteristiche specifiche e unicità.

Ogni Municipio, ogni Comune, ogni Provincia e, in generale, ogni ambito territoriale rappresenta un microcosmo denso di storia e peculiarità: la posizione geografica, l’epoca di origine, la struttura urbanistica, la presenza di monumenti ed edifici rilevanti da un punto di vista artistico o politico, la tipologia di abitanti e la loro provenienza.

Il progetto attivo ormai dal maggio del 2003 realizza veri e propri Osservatori Territoriali con l’obiettivo di sviluppare ricerche tematiche sul territorio per far narrare in forma audiovisiva, attraverso una serie di VIDEO DOCUMENTARI (DOCU-FICTION), il territorio dei luoghi coinvolti proprio da chi li vive, li caratterizza e li ha caratterizzato, a partire da alcune aree determinate, per poi estendersi su tutto il territorio nazionale. 

I Municipi, i Comuni e le Province coinvolte potranno scegliere il tema o i temi da “osservare e raccontare” in funzione delle esigenze ora sociali, ora legate alla storia o alle trasformazioni in atto, coinvolgendo sempre il territorio attraverso l’attiva partecipazione degli studenti, delle associazioni locali, delle biblioteche, dei centri anziani e dei cittadini.
E' possibile visionare gli Osservatori fino ad oggi realizzati sul territorio della Regione Lazio al seguente link: Osservatorio dei Municipi e dei Comuni del Lazio.