• Collabora con noi

  • Sostieni il Progetto

  • Per saperne di più...

  • Racconta la tua storia

  • Progetto Digitalizzazione

Fotomemoria

Fotomemoria è un progetto nato con l’obiettivo di aiutare giovani e adulti a raccogliere le proprie fotografie e storie personali, e condividere i loro ricordi online.

Il progetto FotoMemoria, finanziato nell’ambito del programma europeo “Grundtvig Learning Partnerships” da Ottobre 2007 a Luglio 2009, ha l’obiettivo di aiutare giovani e adulti a raccogliere fotografie e storie personali, e a condividere i propri ricordi online.

I partner del progetto sono il Museo di Storia di Budapest e la Fondazione Ungherese per Ricerche Culturali Complesse, che coordinano le attività, insieme con organizzazioni provenienti dal Regno Unito e dall’Italia: Fondazione Alinari,AmitiéArchivio della MemoriaCompton VerneyEast Lothian Museums Service.

Questo gruppo europeo permette di raccogliere esperienze e competenze relative alla raccolta e archiviazione di fotografie private, come pure all’elaborazione di storie familiari legate alle fotografie raccolte.

Il progetto si propone di sviluppare materiali di formazione, per insegnare alle persone interessate a sviluppare le abilità richieste per il trattamento e la conservazione di collezioni di foto della propria famiglia.

I beneficiari principali del programma di formazione organizzato in Ungheria, Regno Unito e Italia sono le persone interessate al tema delle fotografie private, collezionisti, amatori, e tutto coloro che vorrebbero acquisire maggiori competenze relative alla conservazione digitale delle foto. In particolare modo ci si rivolge alle comunità svantaggiate, come per esempio quelle formate da persone disabili, minoranze culturali o abitanti di piccoli insediamenti rurali, interessati a dar vita alle proprie collezioni fotografiche per ricreare un senso di identità locale.

Il sito web fa parte del progetto e ha l’obiettivo di promuovere il dialogo tra i partecipanti al programma di formazione, gli insegnanti e i partner del progetto. Anche le banche dati fotografiche saranno accessibili tramite il sito, permettendo agli allievi di sviluppare archivi fotografici personali e di creare banche dati fotografiche accessibili tramite internet, basate su principi pedagogici, tecnici e di accessibilità condivisi da più paesi.

Banche dati fotografiche condivise saranno sviluppate nel Regno Unito, in Italia e in Ungheria per presentare i ricordi personali e collettivi racchiusi nelle collezioni di foto e nelle testimonianze di storia orale raccolte dal progetto, accessibili anche dopo la fine del progetto, al fine di poter servire come fonti di storie personali e di memoria collettiva.