• Per saperne di più...

  • Collabora con noi

  • Progetto Digitalizzazione

  • Sostieni il Progetto

  • Racconta la tua storia

Il Progetto

PDFPrintE-mail

L’Archivio della Memoria è una Associazione Culturale costituita nel maggio del 2002 con sede a Roma, Italia. specializzata nella realizzazione di ricerche sociali, storiche, antropologiche e di mercato con la creazione di supporti multimediali ad alti contenuti innovativi – video, CD-ROM, DVD, MOSTRE FOTOGRAFICHE – per conto di Università, Enti Pubblici e privati.

La sede è situata presso l’Università di Tor Vergata con cui l’AdM collabora attivamente su vari progetti formativi e alcuni progetti territoriali.

L’Archivio della Memoria si avvale di ricercatori specializzati in Anthropologic Culturale, Filosofia, Sociologia, Storia, Lingua e letteratura italiana, Storia dell’Arte, Architettura, Critica del Cinema, Editoria, Fotografia, per la realizzazione di ricerche sulle realtà culturali, sociali e tradizionali in Italia e all’estero. La struttura conta oltre ai collaboratori a tempo pieno, numerosi collaboratori saltuari che ricoprono le loro specifiche competenze in funzione dei progetti in atto.

L’AdM svolge un’intensa attività di indagine antropologica, sociologica e storica per la documentazione, il recupero e la valorizzazione delle culture, delle tradizioni, dei saperi locali e delle realtà a maggiore rischio di emarginazione e povertà, realizzando pertanto ricerche che raccontano, utilizzando le parole degli stessi intervistati, l’individuo e la collettività al centro del contesto storico - ambientale in cui vivono.

Viaggiare nei ricordi di uomini, donne, giovani ed anziani, di aziende ed Enti locali, di organizzazioni legate alla ricerca scientifica, sociale e alla cooperazione internazionale ripercorrendo con video-interviste, fotografie, lettere e testi gli avvenimenti storici, le vicende personali e quant’altro la memoria di ognuno di noi riesce a ricostruire, rappresenta oggi non più una possibilità, ma un vero e proprio impegno per tutelare le identità culturali e le testimonianze culturali, sociali e scientifiche che rischiano di essere, giorno dopo giorno, dimenticate o ignorate.

 

AdM Archivio della Memoria
c/o SPIN OVER, Incubatore d’Impresa,
Parco Scientifico – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Edificio PP3 - Via della Ricerca Scientifica snc - 00133 Roma
Tel 0672594111/4022 - Fax 0672594783
e-mail:
info@archiviodellamemoria.it